OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE OSA

Corso gratuito OSA Operatore socio assistenziale

DURATA: 744 ORE

L’Operatore Socio Assistenziale è colui che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di una specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a: soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario; favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.

La figura professionale dell’OSA è polivalente, il suo spazio di azione è intermedio tra la sfera sanitaria e quella sociale

L’OSA è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona, all’aiuto domestico, alle prestazioni igienico sanitarie di semplice attuazione.

L’OSA svolge le sue attività sia nel settore sociale che sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali secondo il criterio del lavoro multifunzionale. Notevole importanza hanno conquistato negli ultimi anni le RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali), dove l’OSA trova una giusta collocazione.

Compiti dell’OSA:

  • Assistere la persona nella soddisfazione dei bisogni primari e nella gestione degli interventi igienico-sanitari;
  • Supportare le persone nelle attività domestico alberghiere e igienico ambientali;
  • Gestire dinamiche di relazione d’aiuto;
  • Fornire assistenza sociale alla persona al fine di promuovere lo sviluppo e l’autonomia.

Sede del corso: Palermo

 

  • indennità giornaliera di € 5,00 per ogni giorno di presenza;
  • Skill-card Con relativi esami per la certificazione EIPASS Sanità digitale, valevole come punteggio per i concorsi e graduatorie.
  • Alla fine del corso gli allievi che avranno partecipato ad almeno il 70% del corso, superati gli esami finali riceveranno l’attestato di qualifica professionale in linea con le competenze nazionali e Regionali, spendibile sul territorio europeo.

Inoltre il corso è stato studiato per la conversione in O.S.S.

Requisiti:

Età: compresa fra 18 e 65 anni;
Titolo di studio: Licenza media;
Residenza: in Sicilia;
Lettera di disponibilità al lavoro DID.

 

Richiedi Informazioni