basic

EIPASS
BASIC

 

La certificazione EIPASS Basic attesta, in maniera oggettiva e neutrale, il possesso delle competenze informatiche di base, così come descritte dall’e-Competence Framework. L’e-Competence Framework for ICT (e-CF) è il primo modello studiato dalla Commissione europea per rendere identificabili e riconoscibili le competenze digitali di chi utilizza il computer e internet.

Secondo quanto stabilito nell’e-CF, l’utilizzatore basico del computer e di internet:

e-Competence Framework

è in grado di applicare le conoscenze e le competenze informatiche di base per svolgere compiti specifici, di solito sotto la supervisione diretta o indiretta di un facilitatore, in un contesto strutturato; risolve problemi di routine, avendo un basso livello di autonomia.

 
e-Competence Framework for ICT User

EIPASS Basic promuove l’alfabetizzazione mediatica nell’ambiente digitale.

L’alfabetizzazione rappresenta uno degli obiettivi cardine delle politiche promosse dal Fondo sociale europeo, per sostenere lo sviluppo socio-economico di tutti i Cittadini e della nostra Comunità: l’UE, infatti, soffre di carenza di personale competente nel settore ICT.

Una delle linee guida più importanti dell’Agenda digitale europea è dedicata a “Migliorare l’alfabetizzazione, le competenze e l’inclusione nel mondo digitale”.


Destinatari

L’alfabetizzazione è, insieme, uno strumento concreto e un obiettivo determinante per:

  • - gli studenti che si avvicinano per la prima volta al mondo delle certificazioni informatiche (EIPASS Basic è valido come credito formativo per gli studenti della scuola media superiore di secondo grado),
  • - le aziende e gli uffici pubblici e privati che curano l’aggiornamento dei propri collaboratori e/o intendono far acquisire loro le competenze informatiche basilari, per essere collaboratori efficienti e produttivi.

    In linea con quanto disposto dalle normative internazionali in tema di Lifelong Learning, EIPASS Basic è il presupposto ideale per cominciare un percorso di acquisizione e certificazione di competenze informatiche sempre più complete ed approfondite: integrando i restanti 3 moduli, infatti, l’Utente acquisisce la certificazione EIPASS 7 Moduli User, per qualificare il Curriculum Vitae e dimostrare, in ogni ambito, il possesso delle competenze digitali “Front Office”.

    Ogni modulo di esame ha una durata di 30 minuti. L’esame è considerato superato al raggiungimento del 75% di risposte esatte. Possibilità di ripetere l’esame non superato anche lo stesso giorno.

     

    SEI INTERESSATO E VUOI SAPERNE DI PIU’ ? CONTATTACI SUBITO QUI!

     

    pulsante cert

    Questo sito Web utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel browser ed eseguono funzioni come il riconoscimento, quando si ritorna sul sito web e aiutano il nostro team a comprendere quali sezioni del sito web si ritengono più interessanti e utili.
    Maggiori informazioni... Accetto Decline